Desiderio Ortofrutta

Desiderio Frutta
Finocchi

Finocchi

Il finocchio è una pianta mediterranea appartenente alla famiglia delle Apiacee. Le sue proprietà aromatiche sono conosciute fin da tempi antichi e fu coltivato fin dal sedicesimo secolo.

Viene utilizzato con tutte le sue parti in cucina ed è persino utile in fitoterapia in cui se ne utilizzano frutti secchi e l’olio essenziale.

Curiosità sul prodotto

Curiosità

Il termine infinocchiare, che significa imbrogliare, deriva dal fatto che il finocchio può essere utilizzato come antipasto per ingannare il gusto rispetto ad un vino di scarsa qualità.

Valori nutrizionali

100 g di Finocchio apportano circa 31 calorie (84,7% carboidrati, 9,8% proteine, 5,4% grassi).

Metodi di conservazione

Una volta puliti, i finocchi possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto, a una temperatura compresa tra i 3 e i 6 gradi. Parliamo quindi di dispensa o del vano del frigorifero dedicato agli ortaggi. In questo modo si manterranno per circa 20 giorni, anche se rimarranno sodi solo per i primi 10 o poco più.

Quando si raccoglie

I finocchi vanno raccolti da settembre in poi, quando i grumoli sono compatti e hanno raggiunto delle buone dimensioni. Scalzateli dal suolo aiutandovi con una vanga o con una forca.

Richiedi informazioni