Desiderio Ortofrutta

Desiderio Frutta
Arance
arance navel

Arance Navel

arance valencia

Arance Valencia

arance tarocco

Arance Tarocco

arance navel arance valencia arance tarocco

Arance

L’arancia è il frutto dell’albero Citrus Sinensis, della famiglia delle Rutacee. Si tratta di un ibrido, “frutto” dell’incrocio tra il pomelo ed il mandarino di oltre 4000 anni.

È originario della Cina e del sud est asiatico, e sebbene sia stato importato da marinai portoghesi nel 15esimo secolo, degli antichi testi romani menzionavano la sua presenza già in Sicilia nel primo secolo, dov’era chiamata melarancia.

L’arancia è ben conosciuta nel mondo occidentale ed in Italia per essere un frutto invernale, che ormai si consuma in ogni stagione e le cui proprietà benefiche derivano dalle sue vitamine.

Curiosità sul prodotto

Le principali varietà

  • Tarocco: arancia siciliana dai colori particolari. La buccia è color arancio con parti in rosso granato e la polpa è rosso intenso.
  • Navel: polpa bionda, senza semi e buccia facilmente staccabile dalla polpa. Il suo gusto è gradevolissimo e croccante.
  • Valencia: dalla maturazione tardiva, che ne consente il consumo anche oltre la normale stagionalità di questo agrume.

Valori nutrizionali

100 g di Arancia apportano circa 47 calorie (91% carboidrati, 6,8% proteine, 2,2% grassi).

Metodi di conservazione

Le arance intere si conservano al meglio non lavate, perché l’umidità sulle bucce può portare a muffe e deterioramento. Conserva le arance a temperatura ambiente lontano dalla luce solare diretta o in frigorifero per un massimo di due settimane, a seconda delle tue preferenze. Conservale in un sacchetto a rete o in una ciotola aperta in modo che l’aria possa circolare liberamente intorno alle arance.

Quando si raccoglie

Il Periodo di maturazione dell’Arancio cambia molto a seconda della varietà di appartenenza, in genere i primi frutti si raccolgono a novembre e gli ultimi (denominati “tardivi”) si raccolgono a maggio-giugno.

Richiedi informazioni