In qualità di operatore del C.A.R. Centro Agroalimentare Roma, Desiderio Ortofrutta partecipa a “Frutta che Frutta non spreca” un progetto sperimentale per la trasformazione delle eccedenze ortofrutticole provenienti da tutti gli operatori all’ingrosso dei mercati agroalimentari parte di Italmercati, attraverso la creazione di un laboratorio per trasformare e confezionare l’ortofrutta eccedente.
Isola Solidale, organizzazione no profit del terzo settore si occupa della gestione del laboratorio con l’aiuto di Last Minute Market Impresa Sociale.
Il progetto pilota, sperimentato nel C.A.R., con l’obiettivo di implementarlo in tutti gli altri mercati ortofrutticoli, è in linea con l’obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG 2 – Fame Zero) dell’Agenda 2030 sottoscritta dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU.
Lavoriamo i migliori prodotti all’interno di imballaggi di cartone, legno, o plastica riciclabile, inoltre ci impegniamo costantemente affinché vengano ridotti al minimo gli sprechi.